Aprire un negozio di fiori in franchising e non
I fiori sicuramente non passeranno mai di moda ed è per questo che è un business che ha il suo trend costante, senza grosse impennate o cali vertiginosi; un’attività che conviene sempre ma se aperta nel luogo giusto.
Photo by Roman Kraft on Unsplash
Aprire un negozio di fiori vuol dire diventare imprenditori in un settore storico, attivo da sempre e con una concorrenza attiva e preparata.
Tutti i settori però possono essere innovati e quindi vediamo come aprire un negozio di piante e fiori.
Cosa serve per aprire un negozio di fiori e piante
Se stai leggendo questo articolo vuol dire che forse la passione già ce l’hai, quindi quello che ti serve è individuare la “location”. La posizione del locale dovrà essere strategica e ben accessibile, sia a livello pedonale che tramite veicolo. Troppo bello sarebbe trovare un posto vicino a ospedali e cimiteri ma sono location che vengono prese velocemente.
Il negozio può essere anche di piccole dimensioni, 15 o 20 metri quadri.
Essere dei compositori floreali o flower designer, come li chiamano oggi, non è vero che sia essenziale. Il fiore è bello anche nella sua semplicità, anzi in questo periodo c’è proprio il ritorno alla bellezza autentica del fiore senza fronzoli. È chiaro però che un po’ di esperienza sul campo non farebbe male.
Requisiti e iter
- Avere la maggiore età;
- aprire partita IVA come singolo o come società se si ha un socio in affari;
- iscriversi al registro delle imprese presso la camera di commercio;
- iscrizione all’inps e all’inail;
- segnalare l’avvio attività al comune di competenza almeno 30gg prima dell’apertura;
- non è più necessaria la licenza;
Le pratiche di cui sopra possono essere svolte semplicemente da un commercialista che poi seguirà la tenuta contabile del vostro negozio.
Quanto costa aprire un negozio di fiori
Se il locale è di dimensioni contenute e quindi con un affitto ridotto, si può avviare il negozio anche con soli 10.000 euro. Per l’arredamento lo stile country garantisce prezzi modici e consente di dare spazio alla fantasia creando un ambiente accogliente con una spesa veramente minima. Essenziale sarà avere una cella frigorifera.
Franchising Fioristi, il tuo store di fiori in franchising
Un negozio di fioraio in franchising può essere una soluzione molto valida se ci si vuole affidare all’esperienza e al know how di una rete di negozi di fiori già affermata sul mercato con proprie strategie di vendita e di marketing.
Nell’imprenditoria sono i “particolari” che molto spesso fanno la differenza e il franchising, fra le altre cose, ti può aiutare proprio in questo. La sua visibilità inoltre metterà in risalto il tuo store floreale e ti consentirà di proporre prodotti sempre richiesti con un margine di guadagno costante.
Per visionare i marchi in franchising nel settore Negozi clicca qui
Aprire un negozio di fiori senza soldi o con finanziamento
Questa attività ha un investimento molto basso, ma è chiaro che un minimo di spese dovranno essere sostenute. “Proprio senza soldi no”, ma diciamo che non è una cifra difficile da racimolare. È possibile rivolgersi agli uffici della propria provincia per conoscere gli incentivi messi a disposizione delle nuove attività d’impresa, per l’imprenditoria femminile, oppure contattare i marchi in franchising che operano nel settore per chiedere se offrono un pagamento dilazionato per l’avvio del negozio.