Aprire una libreria in franchising

Una libreria non è quel che si può definire un’attività innovativa, ma questo non vuol dire che non sia una valida opportunità di business.

Negli ultimi 25 anni la fetta di mercato ed il fatturato aggregato relativo al settore siano costantemente aumentati.

Leggere non passa mai di moda e se prima i libri si leggevano solo su carta e ora li puoi leggere anche su kindle, il fascino del libro è rimasto intatto.

A questo si unisce la tendenza moderna del “Tutti hanno qualcosa da dire..” e quindi c’è sempre il campioncino o la starletta del giorno che “scrivono”, per così dire, un libro su quello che fanno o pensano (parola grossa).

Questa moda ha aumentato ancora di più l’affluenza nelle librerie che se alcuni anni fa’ era un luogo per persone acculturate o appassionati, ora le porte si sono aperte ad un pubblico sempre più vasto; l’invito ad acquistare un libro si è allargato a tutte quelle persone che normalmente non avrebbero mai preso un libro in mano.
Libreria luogo per tutti e luogo per incontri, dove anche chi non legge può trovare un CD musicale o un film su DVD da acquistare.

Questa piccola prefazione mi ha aiutato a introdurvi nell’argomento che desidero affrontare, ovvero il fenomeno franchising librerie. Il loro successo e quindi la forza di questi nuovi format commerciali rispetto alle tradizionali librerie risiede nel fatto che non si offre più un prodotto di nicchia, ma ti danno un prodotto indirizzato al grande pubblico, strategie commerciali ed il know how che ti consente di abbracciare un grande bacino di utenza.



Franchising librerie

Le librerie in franchising, non ti forniscono solo la merce, ma tutta una serie di servizi, come ad esempio lo studio della comunicazione pubblicitaria, l’arredamento, lo studio di fattibilità nella zona da te prescelta, atti a ridurre al minimo il rischio d’impresa e a massimizzare i profitti.

La posizione del locale è fondamentale in questo tipo di attività perché deve invogliare il passante, soprattutto quello che non ha in mente di comprare un libro.

In questo tipo di attività non è necessaria esperienza pregressa nel settore. Con le nuove strategie e il nuovo target quello che serve è organizzazione e idea d’impresa.

I brand di librerie che offrono affiliazione in franchising in Italia sono una dozzina circa e dato il loro numero (basso) è opportuno contattarli tutti e scremare quelli che riteniamo non idonei alle nostre esigenze.

Nella scelta ricordate sempre: più una rete è grande, più il marchio è conosciuto. Il contratto probabilmente sarà molto blindato e l’affiliante chiederà alcune garanzie, garanzie che verranno però ben ripagate in know how, strategie di mercato, strategie logistiche e supporto.

Di seguito alcuni tra i maggiori marchi di franchising libri: Mondolibri, Librerie Mondadori, Ubik, Gulliver, Edison, Mjm librerie.

I requisiti per aprire una libreria in franchising

Per aprire un libreria è necessaria una capacità d’investimento non inferiore ai 55.000 euro e un locale di medio-grandi dimensioni in una zona di forte transito pedonale.

La parte burocratica è ordinaria ovvero: Partita IVA, iscrizione al registro delle imprese e comunicazione di avvio attività da depositare in comune (DIA).

Se l’investimento non è alla tua portata o speravi di spendere di meno consulta tra le altre attività esposte nelle categorie qui a sinistra, troverai sicuramente l’offerta che fà per te ad un prezzo accessibile.

In bocca al lupo!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *