Come aprire un negozio di Abbigliamento Eddicott

Oggi scopriamo come aprire un negozio di abbigliamento e per farlo abbiamo intervistato il franchisor Eddicott, noto marchio del settore abbigliamento maschile.

Per avviare un’attività in questo settore che capitale è necessario mediamente investire e quali sono le relative voci di costo?
Per aprire un’attività autonomamente nel settore dell’abbigliamento uomo è richiesto un fondo iniziale di circa 50.000 €. Questo costo è giustificato dalle spese relative ai seguenti fattori:

  • Fitto locale;
  • Probabili lavori da effettuare all’interno del locale fittato;
  • Acquisto merce;
  • Spese burocratiche.




Quali sono i requisiti per aprire quest’attività?
Se si desidera avviare un’attività che comporti la vendita al cliente, il primo requisito personale che si dovrebbe possedere è una forte e spiccata propensione al contatto con il pubblico. Ovviamente, facendo riferimento al nostro caso specifico, l’abbigliamento uomo, occorre anche essere costantemente aggiornati sull’evoluzione della moda, in modo da poter cogliere prima degli altri quelle innovazioni capaci di far distinguere il proprio brand da tutti gli altri.

Qual è l’iter per aprire un’attività in questo settore?
Per quanto riguarda l’iter burocratico, per poter aprire un negozio di abbigliamento sono necessari i seguenti passaggi:

  • Aprire una partita IVA aziendale;
  • Completare l’iscrizione alla camera di commercio;
  • Comunicare la data di inizio attività al comune di appartenenza.

Ognuno di questi passaggi può essere espletato rivolgendosi al proprio commercialista.

Qual’è lo stato del vostro mercato di riferimento?
EDDICOTT opera con grande successo nel settore abbigliamento uomo dal 1960. Nascendo nel ruolo di produttore, il marchio si è sviluppato negli anni diventando un brand di assoluto rilievo nel settore.
Nonostante la crisi che ha colpito ogni Paese negli ultimi anni, EDDICOTT è riuscita a mantenere attivo il proprio target, continuando a svilupparsi ed aprendo sempre nuovi punti vendita. Se da sempre l’azienda è molto presente sul Sud Italia, nell’ultimo periodo, anche attraverso l’offerta di franchising abbigliamento uomo, EDDICOTT vuole espandere il proprio brand in tutt’Italia ed anche in Europa.

È risaputo che l’imprenditoria franchising risente in maniera ridotta della recessione economica. Nel vostro settore quale ricerca ha permesso la creazione di un format che “viaggi” più velocemente di un’attività indipendente e in cosa il franchising agevola l’affiliato rispetto all’ipotesi in cui la stessa persona agisca autonomamente?
Il progetto di franchising abbigliamento uomo avviato da EDDICOTT è stato studiato ed analizzato nei minimi termini attraverso specifiche ricerche di mercato e analisi marketing relative anche alle vetrine ed al visual.
Lo scopo di tale progetto è creare nuovi punti vendita EDDICOTT. Anche per questo motivo l’offerta franchising abbigliamento uomo di EDDICOTT appare molto vantaggiosa per gli affiliati. Infatti i costi d’ingresso sono quasi pari a zero (niente Fee d’ingresso e niente Royality), mentre i margini di guadagno netti sono particolarmente elevati.
Il progetto è davvero molto semplice nella sua realizzazione e cerca di assicurare effettivi margini di successo e pressoché nessun rischio di capi invenduti.

Quali sono le responsabilità a carico dell’affiliato e quali a carico dell’azienda franchisor?
Aderendo all’offerta di franchising abbigliamento uomo di EDDICOTT, l’affiliato potrà beneficiare di davvero tanti vantaggi, assicurando e rispettando solo alcune semplice richieste dell’azienda italiana.

  • Responsabilità affiliati
    • Acquistare e vendere solo prodotti EDDICOTT;
    • Avere una location di almeno 70mq
    • Garantire almeno 20.000€ per mezzo di fideiussione bancaria o assegno bancario;
    • Procedere ad un azione di informatizzazione del proprio punto vendita;
    • Essere in possesso di una valida assicurazione contro il furto, l’incendio e RC
  • Responsabilità dell’azienda franchisor:
    • Margine del 45% (35% nei periodi di saldo);
    • Esclusività di zona;
    • Fornire formazione continua;
    • Fornire assistenza informatica continua;
    • Fornire software aziendale
    • Fornire layout con progetto del punto vendita;
    • Fornire assistenza per allestimento vetrine ed assistenza visual;
    • Garantire un riassortimento settimanale;
    • Ritirare il reso invenduto (no rimanenze);
    • Occuparsi della comunicazione istituzionale

Come si può notare sono davvero molti i vantaggi per l’affiliato che accetta l’offerta di franchising di abbigliamento uomo di EDDICOTT.

Ringraziamo il franchisor per il suo contributo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *