Come aprire un negozio di caffè in capsule e cialde 101CAFFE’

Scopriamo come aprire un negozio di caffè in capsule e cialde grazie all’intervista con il franchisor 101CAFFE’, noto brand che opera nel settore.

Di cosa vi occupate e qual è lo stato del vostro mercato di riferimento?
101CAFFE’ è il marchio in franchising leader nel settore della vendita di caffè di qualità in cialde e capsule e prodotti affini.
Il mercato è estremamente fertile, in costante crescita e presenta numeri estremamente interessanti da quando, grazie al marchio NESPRESSO, la macchina del caffè a capsule è entrata nel paniere ISTAT e soprattutto nella mente di milioni di italiani.



Per avviare un’attività in questo settore che capitale è necessario mediamente investire e quali sono le relative voci di costo?
Aprire un negozio 101CAFFE’ in franchising costa €29.900 + Iva; questo investimento include l’allestimento completo del negozio, la sua progettazione, la fornitura completa di tutti gli accessori, il piano formativo; esclude elementi variabili come per esempio l’eventuale ristrutturazione del locale e la merce di primo impianto. L’affiliato viene affiancato per tutto quello va dalla ricerca della location all’apertura dell’attività, e naturalmente anche durante l’attività stessa. Questo è un vantaggio enorme che distingue chi apre un negozio di caffè in modo autonomo da un affiliato 101CAFFE’: infatti aprire in autonomia implicherebbe esborsi di denaro decisamente più alti e la totale mancanza di ciò che rende assolutamente indovinata la formula: il magazzino prodotti centralizzato.
Una persona che apre in autonomia deve: scegliersi i fornitori (tanti, se si vuole avere davvero una buona varietà di prodotti); rispettare i quantitativi minimi imposti da questi per ottenere prezzi più vantaggiosi; far ruotare il proprio magazzino molto velocemente (perchè si tratta di prodotti alimentari che, seppur confezionati, devono essere venduti il più velocemente possibile dopo il confezionamento); studiare la propria identità; studiare il mercato nazionale e di zona; stabilire strategie di marketing a corto, medio e lungo termine; studiare il packaging; studiare la propria immagine; studiare le fasce di prezzo con cui presentarsi sul mercato; ed infine, ritrovarsi a lottare inutilmente contro una catena di negozi in franchising che vince sul singolo con la logica della forza del gruppo.

Quali sono i requisiti per aprire quest’attività?
Per aprire un negozio 101CAFFE’ in franchising non sono richieste licenze, ma le autorizzazioni comunali (differenti in base ai comuni di appartenenza). La parte burocratica è identica sia se si apre in autonomia sia se si apre un negozio in franchising.
All’affiliato non sono richiesti requisiti professionali specifici ne esperienza nel settore. Sono richiesti attitudine alla vendita, predisposizione al raggiungimento degli obbiettivi ed empatia. 101CAFFE’ svolge un intenso corso di formazione in pre-apertura e fornisce strumenti molto innovativi ed efficaci per la formazione e gli aggiornamenti costanti durante l’attività. Un affiliato 101CAFFE’ può permettersi di dedicare tempo a migliorare la propria professionalità a vantaggio del fatturato, perchè non deve perdere tempo ad occuparsi di tutta una serie interminabile di aspetti importantissimi per l’attività, di cui si occupa la casa madre.

Qual è l’iter per aprire un’attività in questo settore?
L’affiliato viene affiancato a partire dalla scelta della location; per quanto riguarda le procedure burocratiche valgono quelle richieste dal Comune in cui si svolge l’attività. La scelta della location è fondamentale, e poterla condividere con chi ha già una certa esperienza mette al riparo da brutte sorprese che compromettono sin da subito il buon andamento dell’attività.

E’ risaputo che l’imprenditoria franchising risente in maniera ridotta della recessione economica. Nel vostro settore quale ricerca ha permesso la creazione di un format che “viaggi” piu’ velocemente di un’attivita’ indipendente e in cosa il franchising agevola l’affiliato rispetto all’ipotesi in cui la stessa persona agisca autonomamente?
Premesso che oggi aprire un’attività indipendente presenta più rischi che benefici e che i negozi in franchising sono gli unici ad aver incrementato il fatturato negli ultimi anni, il franchising 101CAFFE’ offre alcuni particolari vantaggi ai propri affiliati che sono:
a) l’affiliato può concentrare tutte le sue forze sulla vendita, poiché di tutto ciò che riguarda gli altri ambiti dell’attività se ne occupa la casa madre;
b) identità specifica: 101CAFFE’ sta conoscendo una sana e rapida espansione ed i consumatori riconoscono sempre di più in questo marchio il punto di riferimento per quanto riguarda caffè in cialde e capsule;
c) prezzi: la forza del gruppo permette alla casa madre di ottenere prezzi alla fonte molto competitivi;
d) investimenti: grazie ad un format studiato nei minimi particolari l’affiliato sa esattamente quali sono le spese che deve affrontare, evitando quindi le brutte sorprese che spesso si presentano nel caso di un’attività indipendente;
e) per ogni tipo di problematica che l’affiliato incontra durante l’attività la casa madre è sempre presente e disponibile per qualsiasi tipo di supporto.
f) magazzino: fiore all’occhiello di 101CAFFE’, i suoi 1000 mq di magazzino sfruttati in larghezza ed in altezza sono virtualmente il retro bottega di ogni affiliato, il quale non ha obblighi di acquisti minimi ed ha una disponibilità di gamma che non conosce rivali. Nel magazzino 101CAFFE’ ci sono oltre 800 referenze di prodotto, tutte a disposizione degli affiliati nelle quantità che essi desiderano. Un’attività singola ed autonoma non potrebbe mai permettersi un vantaggio competitivo di questo calibro.

Quali sono le responsabilità a carico dell’affiliato e quali a carico dell’azienda franchisor?
Le responsabilità a carico dell’affiliato sono l’utilizzo oculato del marchio 101CAFFE’ in rispetto delle regole dettate dalla casa madre, in quanto il marchio costituisce il patrimonio del franchising; inoltre sono responsabilità dell’affiliato la cura della sua preparazione, soprattutto con gli strumenti forniti dalla casa madre, la cura del suo ambiente di lavoro, del rapporto con la clientela, l’incremento costante del fatturato ed una sana gestione amministrativa. E’ tenuto inoltre a segnalare alla casa madre tutto quello che può facilitare il lavoro ed aumentare i guadagni, a riferire dubbi, domande, idee, nell’ottica della reciproca collaborazione finalizzata alla reciproca crescita.
Le responsabilità a carico dell’azienda franchisor sono quelle di tenere sempre alta la percezione del marchio da parte del consumatore, pubblicizzare il marchio, garantire gli approvvigionamenti, fornire tutti i supporti necessari per lo svolgimento ottimale dell’attività, fornire aggiornamenti, rispondere alle richieste dell’affiliato, motivare al miglioramento costante della performance del punto vendita, espandere la propria catena di negozi al fine di rinforzare sempre di più il marchio e la forza verso i fornitori.
Il marchio 101CAFFE’ e’ associato ad ASSOFRANCHISING, a garanzia del massimo rispetto delle normative vigenti in materia di franchising per tutto quello che riguarda ogni ambito dell’attività a partire dalla contrattualistica.

Ringraziamo lo staff di 101CAFFE’ per il suo contributo. Per ulteriori informazioni sul franchising 101CAFFE’ clicca qui.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *