Come aprire un negozio di articoli sportivi e hobby in franchising e non

Aprire un negozio di articoli sportivi e per il tempo libero richiede sicuramente passione per lo sport a 360 gradi e empatia con la clientela.

Non è opportuno improvvisarsi imprenditori in questo settore. Un’esperienza pregressa nel settore sarebbe consigliabile e anche la conoscenza di fornitori affidabili che ci garantiscano un giusto margine, ma non tarpiamoci le ali in partenza…

Cosa serve per aprire un negozio di sport

Nessun requisito particolare solo passione per lo sport, essere persone dinamiche ed essere pronti a gestire la propria attività anche dal punto di vista del marketing.

 

Requisiti personali e iter

  • Aver raggiunto la maggiore età e non essere stati dichiarati falliti;
  • scegliere un locale delle dimensioni idonee quindi non troppo ridotte. Molto dipende dal tipo di negozio ma sicuramente non meno di 50 mq. Il bacino di utenza non deve essere inferiore ai 10-15.000 abitanti. Un centro commerciale sarebbe ottimo ma occhio all’affitto;
  • aprire partita IVA come ditta individuale o in forma societaria;
  • iscriversi al registro delle imprese presso la camera di commercio;
  • iscrizione all’INPS e INAIL;
  • effettuare la segnalazione di avvio attività al comune almeno 30gg prima dell’apertura.

Queste ultime quattro voci possono essere espletate semplicemente affidandosi ad un commercialista.



Quanto costa aprire un negozio di articoli sportivi

Avviare un negozio di articoli sportivi può costare anche solo 25.000 euro, ma tutto dipende dalla nicchia di mercato in cui si intende operare e dalla grandezza del negozio, dal canone d’affitto, dal tipo di allestimento e dalla merce trattata.

Franchising negozi articoli sportivi e hobby

Anche lo sport ha le sue mode e per quanto possa sembrare strano sia l’abbigliamento tecnico, sia le attrezzature sono soggetti a tendenze di mercato legate allo stile e alla moda.
Questo trend richiede che il negoziante sia sempre aggiornato e che abbia a disposizione gli ultimi prodotti più richiesti. Affiliarsi ad una rete franchising vi permetterà tra le altre cose, di anticipare le mode ed essere sempre al passo, se non più avanti, della concorrenza.

Aprendo un negozio di sport e hobby in franchising potrete sfruttare la visibilità di un marchio famoso, la maggiore scontistica riservata dai fornitori ad una rete di negozi rispetto che ad un singolo, la consulenza, l’assistenza e il know how apportato dalla casa madre.

Per visualizzare i marchi in franchising nel settore Negozi clicca qui

Finanziare la propria attività o aprire un negozio di articoli sportivi senza soldi

Molto difficile trovare un finanziamento se non si forniscono delle buone garanzie, ancora più difficile è aprire un negozio di questo tipo senza soldi. È possibile rivolgersi agli uffici della propria provincia per conoscere gli incentivi messi a disposizione delle nuove attività d’impresa, oppure contattare i marchi in franchising che operano nel settore per chiedere se offrono un pagamento dilazionato per l’avvio del negozio.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *