Elisabetta Franchi
Settore: Abbigliamento Donna
Investimento minimo: oltre € 100.000
La storia
La storia del brand Elisabetta Franchi è strettamente legata a quella della sua fondatrice omonima. Elisabetta Franchi da sempre ha avuto un unico obiettivo: realizzare il sogno che aveva sin da bambina rendendo la moda il suo mondo. Così Elisabetta Franchi ha conquistato il pubblico femminile grazie al suo stile e alla sua creatività. Un successo possibile solamente grazie ad una grande passione, uno scrupoloso studio del prodotto, un’assoluta dedizione al lavoro ed una buona dose di concretezza.
La storia di Elisabetta Franchi nasce a Bologna, città in cui Elisabetta nasce nel 1968, quarta di cinque figli di una famiglia bolognese di umile estrazione. Studia con grande sacrificio all’Istituto Aldrovandi Rubbiani di Bologna e il suo ingresso nel mondo della moda ha origine proprio lì mentre si mantiene con lavori saltuari come la commessa, professione che le insegnerà a dare valore assoluto alle clienti, ai loro bisogni e gusti.
Timeline
Nel 1996 la designer apre un piccolo atelier, dove comincia a dare forma alle sue idee e a realizzare i primi capi, con appena 5 collaboratori (oggi sono circa 300).
Nel 1998 nasce la Betty Blue S.p.a e nel 2006 la designer acquista una vecchia ditta farmaceutica dismessa che, nel 2008, dopo due anni di progettazione e ristrutturazione, diventa l’headquarter della Maison: oltre 6.000 metri quadrati di bellezza moderna e funzionale, immersa nella campagna bolognese. Il restyling, nel pieno rispetto dell’architettura eco-sostenibile, esprime pienamente la passione che Elisabetta Franchi ha sempre coltivato, accanto alla moda, proprio per l’architettura e il design.
Dal 2012 la designer sceglie di firmare con il proprio nome le sue creazioni, dando vita all’omonimo marchio, ELISABETTA FRANCHI.
Nel 2013 è Milano la location scelta per l’apertura del suo primo showroom direzionale, in Via Tortona 9, un’intera palazzina di 950 mq, sviluppata su 6 livelli.
Il successo di Elisabetta Franchi
I capi, in perfetto stile prêt-à-porter Made in Italy, devono il loro grande successo allo stile e alla particolare strategia produttiva fatta di qualità, eccellenza e cura dei particolari. Elisabetta Franchi ha raggiunto oltre 100 milioni di euro di ricavi nel 2017, forte di una distribuzione capillare in tutto il mondo, con oltre 1.100 multimarca e 80 Boutique monomarca, dislocate nelle città più importati del mondo.
L’evoluzione stilistica del brand e la sempre attenta cura nei dettagli, la portano a diventare una tra le firme più richieste dallo Star System, vestendo celebrities internazionali di rilievo.
Schierata sul fronte animalista, Elisabetta Franchi si è sempre impegnata per conciliare la propria passione per gli animali alla mission aziendale, intraprendendo molte iniziative per difendere i diritti degli animali e produrre capi di moda totalmente cruelty free, animal friendly e senza prodotti di origine animale.
L’e-commerce
In uno stabile a pochi chilometri dalla sede Elisabetta Franchi ha investito nel canale e-commerce gia` dal 2011, con un sito e-shop aperto al mercato italiano. La piattaforma ha registrato una crescita importante diventando uno dei principali canali di vendita e d’immagine della Maison.
Con il restyling avvenuto nel 2012, l’e-commerce EF ha aperto le porte ai nuovi devices, supportando a pieno i dispositivi tablets con contenuti ottimizzati ed arricchiti di un’interessante novita`: il “video catwalk” per ogni prodotto della collezione.
In vista dell’inarrestabile ascesa dei dispositivi mobili e dell’evoluzione avvenuta nel mondo digitale, nel 2018 e` nato “elisabettafranchi.com” un website completamente rinnovato che integra in un’unica soluzione sito corporate ed e-commerce.
Una delle novita` piu` interessanti riguarda l’apertura delle vendite ai paesi europei ed extra europei.
Il franchising
La rete Retail di Elisabetta Franchi comprende oggi oltre 70 punti vendita monomarca ed è presente principalmente in Europa, Medio Oriente, Russia e Asia.
Dopo lo storico sviluppo avvenuto in Italia agli inizi del nuovo Millennio, il Progetto Retail Elisabetta Franchi si è evoluto con l’apertura di un significativo numero di nuove prestigiose Boutique. Il marchio si è così posizionato nei contesti più esclusivi e prestigiosi della Moda donna. Le aperture in Franchising di successive hanno poi coperto le principali Capitali Europee.
Le aperture in Medio Oriente e Russia, dove oggi esistono oltre 25 negozi monomarca Elisabetta Franchi, hanno garantito una espansione prestigiosa e capillare con splendide Boutiques.
Il Progetto Retail di Elisabetta Franchi è un Negozio capace di soddisfare le richieste di una Donna attuale, sofisticata, femminile, cosmopolita e di valorizzare la comunicazione incessante del Brand. Il Progetto Retail Elisabetta Franchi è oggi una realtà di successo, in costante espansione, che guarda alle nuove sfide ed ai nuovi territori con grande interesse.
Visita il sito ufficiale: elisabettafranchi.com
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