Franchising Abbigliamento: vantaggi e svantaggi

Pro e contro per capire se conviene aprire un negozio di abbigliamento in franchising.

Photo by Becca McHaffie on Unsplash

Svantaggi del franchising abbigliamento

Di svantaggi direi che ce ne è uno, ma che è molto importante ovvero l’investimento. Solitamente l’investimento per allestire un punto vendita non è esiguo e a questo bisogna aggiungere l’acquisto della merce e l’eventuale tassa d’ingresso al Franchising. I grossi marchi, che molto spesso sono anche sinonimo di sicurezza, offrono una gamma completa di servizi per limitare i rischi e garantire il successo dell’attività. Queste garanzie però hanno un costo che si configurano nella tassa d’ingresso per affiliarsi al network o in una garanzia fideiussoria. La regola quindi è quella di calcolare sempre cosa offre e quanto chiede la casa madre in relazione al proprio budget di spesa.

Guarda i franchising del settore Abbigliamento




Vantaggi del franchising abbigliamento

I marchi, a livello nazionale e non, che offrono affiliazione al brand e la loro esperienza per aprire un negozio di abbigliamento in franchising donna, franchising abbigliamento uomo e sportivo sono numerosissime. Questo è senza dubbio un vantaggio per il neofita che ha deciso di intraprendere un’attività in questo settore. In primo luogo la forte concorrenza ha spinto le varie catene di abbigliamento in franchising, soprattutto negli ultimi anni, a fornire una gamma sempre più ampia di servizi sia ante che post-apertura. Elenchiamone alcuni:

  • Consulenza ed aiuti finanziari nelle fasi iniziali;
  • Assistenza nell’allestimento del punto vendita e in fase di apertura;
  • Formazione e assistenza iniziale e continuativa in fase di gestione;
  • Pubblicità a livello nazionale continua su televisione e magazine;
  • Ricerca ed innovazione continua del design delle collezioni;
  • Ricerca e studio di fattibilità dell’affiliazione con redazione del business plan;
  • Pagamenti rateizzati per l’investimento iniziale.

Fra i vantaggi sopra elencati vi è una voce che non ho riportato, e si tratta del conto vendita in franchising. Ho lasciato per ultimo questo vantaggio perché è un opportunità che merita senza dubbio una parentesi speciale, e a tal proposito vi invito a visionare la categoria.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *