Starbucks
Settore: Caffetterie Americane e Bakery
Investimento minimo: oltre € 100.000
L’azienda e la mission
Starbucks è la rete di caffetterie americane fondata nel 1971. Starbucks è anche la più grande rete franchising del suo genere al mondo, con quasi 30.000 caffetterie aperte in 78 paesi, di cui 12.000 nei soli Stati Uniti.
Nei punti vendita e nelle caffetterie di Starbucks è possibile trovare esclusivamente caffè, the, bevande, pasticcini, utensili e macchine da caffè a marchio Starbucks.
La mission di Starbucks è quella di offrire al consumatore un’esperienza autentica, offrendo un servizio, un ambiente, una location ed un caffè unici nel loro genere. Starbucks da sempre basa la propria attività sulla passione e sull’amore per il buon caffè, autentico e genuino, una filosofia che punta a diffondere nel mondo. L’ispirazione di Starbucks si rifà all’autentica tradizione italiana del caffè.
Il nuovo ed esclusivo format Roastery, anche in Italia
Starbucks ad oggi ha sviluppato, accanto al classico format presente da sempre negli Stati Uniti, un format di caffetteria più esclusivo e qualitativo chiamato “Roastery”, che punta ad avere successo in location più esclusive soddisfacendo un target di clientela più esigente sulla qualità ed esclusività della degustazione del caffè nelle sue forme più autentiche e genuine.
Dopo l’apertura della prima “Roastery” a Seattle, Starbucks punta ad aprire molti altri spazi simili.
Ad oggi, oltre a quella di Seattle, Starbucks ha già aperto altre Roastery Starbucks a marchio “Starbucks Reserve Brand” a Shanghai, Milano, Chicago, New York e Tokyo. Oltre ad un marchio che si distingue sia per il nome che per il logo stesso, le nuove caffetterie Starbucks offrono un’esperienza di degustazione differente, puntando su esclusività, qualità assoluta e personalizzazione oltre ad u menù comprensivo di caffetteria, prodotti da forno artigianali, cocktail e molto altro.
Lo sviluppo in Italia
In Italia, dopo la prima apertura di Milano della Roastery Starbucks, la caffetteria americana ha previsto numerose altre aperture, molte delle quali ancora a Milano, con il format classico di Starbucks già noto in tutto il mondo per frappuccini, cappuccini aromatizzati, caffè americani e dolci tipici delle bakery americane.
Per chi desiderasse aprire una caffetteria Starbucks in Italia sarà necessario rivolgersi direttamente al Gruppo Percassi che ha siglato l’accordo di esclusiva per lo sviluppo della rete in Italia. Il Gruppo Percassi gestisce al momento a conduzione diretta la quasi totalità dei brand per i quali possiede la licenza di “Master Franchisee”, ovvero l’esclusiva per lo sviluppo e la gestione di tutti i punti affiliati per il territorio italiano.
Visita il sito ufficiale: starbucks.it
QUI trovi tutti i migliori Franchising nel Settore Caffetterie